lunedì 17 febbraio 2025

Cry Baby - Under Cover Of Night | Redapolis Music Blog

Cry Baby
Cry Baby

Cry Baby - Under Cover Of Night (Filibusta Records, 2024)

Under Cover Of Night dei Cry Baby è un album che sorprende e affascina per la sua originalità. Il nome della band e il titolo del disco potrebbero far pensare a riferimenti come Janis Joplin, il film Cry Baby di John Waters o addirittura i Rolling Stones, ma in realtà ci troviamo davanti a qualcosa di completamente diverso. Questo lavoro è unico, fuori dagli schemi e ricco di idee … la band esplora una vasta gamma di influenze sonore, dal jazz alla musica contemporanea, con incursioni nel rock sperimentale e nella psichedelia.

Il lavoro richiede pazienza e attenzione per essere davvero compreso. La sua musica, caratterizzata da tonalità profonde e arrangiamenti non convenzionali, invita l’ascoltatore a un ascolto ripetuto, svelando poco a poco una ricchezza nascosta. Non è un album pensato per un pubblico generalista, ma per chi ama esplorare nuovi orizzonti sonori e farsi trasportare da qualcosa di diverso e stimolante. 

L’esperienza si arricchisce grazie alla voce intensa e suggestiva di Sabina Meyer (anche bassista), che riesce a trasmettere emozioni profonde, e al compagno di viaggio Alberto Popolla al basso, chitarra e clarinetto basso oltre a Ferdinando Faraò alla batteria … ad aiutare i tre musicisti possiamo apprezzare Eugenio Colombo al flauto e Gio Mancini alla chitarra che aggiungono ulteriori colori a un album già ricco. Un progetto che conquista chi cerca emozioni autentiche e visioni musicali innovative.

La voce di Sabina Meyer è uno dei punti forti del disco: è intensa, piena di sfumature, e riesce a toccare l’ascoltatore in modi diversi, passando dalla dolcezza alla potenza. Brani come Run, Stay e Black Is The Colour mettono in evidenza la cura nei dettagli e la capacità del gruppo di creare atmosfere particolari, che vanno oltre il semplice ascolto e trasmettono emozioni forti.

In questo splendido lavoro trovano spazio omaggi a Nina Simone, con il traditional Black Is The Color, a Joni Mitchell, con la sua River, e a Robert Wyatt, con Catholic Architecture. Questi tributi non si limitano alla semplice reinterpretazione, ma ne catturano l’essenza, trasportandola in una dimensione sonora inedita, dove le influenze dei tre artisti si fondono con improvvisazioni libere e suite in costante mutazione.

Se siete alla ricerca di un'esperienza musicale che faccia riflettere e che arrivi dritta al cuore, questo album vi invita a immergervi in un mondo sonoro originale e memorabile.

Buon ascolto

(Luca Redapolis Paoli)

Copertina del disco.

 Track list:

1         Run    7:34
2        Winter    4:07
3        Evening    6:40
4        River    4:01
5        Come    4:34
6        Rock    6:00
7        Stay    5:06
8        Catholic Architecture    7:30
9        Sun    3:56
10        Black Is The Colour 


English version

Cry Baby - Under Cover Of Night (Filibusta Records, 2024)

Under Cover Of Night by Cry Baby is an album that surprises and captivates with its originality. The band’s name and the album title might bring to mind references like Janis Joplin, John Waters’ film Cry Baby, or even the Rolling Stones, but what we have here is something entirely different. This work is unique, unconventional, and bursting with ideas—the band explores a wide range of sonic influences, from jazz to contemporary music, with forays into experimental rock and psychedelia.

The album demands patience and careful listening to be truly appreciated. Its music, marked by deep tones and nontraditional arrangements, invites repeated listening, gradually revealing a hidden richness. It isn’t designed for the mainstream audience, but for those who love to explore new sonic horizons and be carried away by something different and stimulating.

The experience is enriched by the intense and evocative voice of Sabina Meyer (who also plays bass), conveying profound emotions, alongside the contributions of Alberto Popolla on bass, guitar, and bass clarinet, and Ferdinando Faraò on drums. Supporting these three, Eugenio Colombo on flute and Gio Mancini on guitar add even more color to an already rich album. It’s a project that wins over anyone in search of authentic emotions and innovative musical visions.

Sabina Meyer’s voice stands out as one of the album’s highlights: intense, nuanced, and capable of touching the listener in various ways—from tenderness to sheer power. Tracks like Run, Stay, and Black Is The Colour showcase the band’s meticulous attention to detail and their ability to create distinctive atmospheres that transcend mere listening, conveying strong, heartfelt emotions.

Within this remarkable work, there are nods to Nina Simone with the traditional Black Is The Color, to Joni Mitchell with her River, and to Robert Wyatt with Catholic Architecture. These tributes go beyond mere reinterpretation; they capture the very essence of the originals and transport it into an entirely new sonic dimension, where the influences of these three artists merge with free improvisations and ever-evolving suites.

If you’re looking for a musical experience that makes you reflect and touches your heart, this album invites you to immerse yourself in an original and memorable sonic world.

Enjoy listening.

(Luca Redapolis Paoli)