venerdì 31 gennaio 2025

Danyart New Quartet – Fiori E Tempeste – | Redapolis Music Blog

Immagine di Daniele Ricciu.
Daniele Ricciu

Danyart New Quartet – Fiori E Tempeste (Isulafactory, 2024)

Da anni, il jazz italiano si distingue per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione, dando vita a opere di straordinario valore artistico e culturale. Un esempio emblematico è Fiori e Tempeste di Daniele Ricciu ed il suo Danyart New Quartet, pubblicato dall'eccellente etichetta Isulafactory.

mercoledì 29 gennaio 2025

The J. & F. Band – Star Motel: An American Music Experience | Redapolis Music Blog

Immagine della band.
The J. & F. Band
 

The J. & F. Band – Star Motel: An American Music Experience (Long Song Records, 2024)

La J. & F. Band nasce dall’unione di musicisti con percorsi diversi, accomunati dalla voglia di mescolare stili e linguaggi sonori. Il progetto prende vita grazie alla collaborazione tra Jaimoe, storico batterista (Allman Brothers Band) noto per la sua versatilità, e Joe Fonda, bassista con una forte impronta jazzistica.

martedì 28 gennaio 2025

Playades – Nova Delfi | Redapolis Music Blog

Immagine della band.
Playades
 

Playades – Nova Delfi (Lizard Records, 2024)

La musica ha il potere di trasportarci in mondi lontani, di evocare immagini e sensazioni che sfuggono alle parole. Per me, ogni nota è un viaggio che inizia nell'ignoto e si sviluppa in un paesaggio di emozioni. Nova Delfi dei Playades è uno di quei dischi che, fin dal primo ascolto, mi ha catturato con la sua bellezza travolgente e la sua capacità di evocare immagini vivide, antiche e misteriose … un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità, ogni traccia si svela come una narrazione sonora che esplora le profondità dell'anima e le radici della cultura … un album che non solo si ascolta, ma che si vive.

lunedì 27 gennaio 2025

Limite Acque Sicure – Un’Altra Mano Di Carte | Redapolis Music Blog | Di Alfredo Buonumori e Luca "Redapolis" Paoli

Immagine della band.
Limite Acque Sicure

Limite Acque Sicure – Un’Altra Mano Di Carte (Minotauro Records, 2025)

 Di Alfredo Buonumori e Luca "Redapolis" Paoli

Il gruppo Limite Acque Sicure si inserisce con autorevolezza nella tradizione del rock progressivo italiano, un genere che ha avuto la sua epoca d’oro negli anni ’70 grazie a band come Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi, Area e Le Orme. Ma il loro stile non si limita ad emulare i grandi del passato: lo reinventa, lo rimodella spingendosi verso suoni attuali.

sabato 25 gennaio 2025

Joe Pisto/Fausto Beccalossi – Respiro | Redapolis Music Blog

Immagine di Joe Pisto e Fausto Beccalossi.
Joe Pisto e Fausto Beccalossi

Joe Pisto / Fausto Beccalossi – Respiro (Belfagor Label, 2025)

Ci sono momenti in cui il caos del mondo sembra sopraffarci, quando le notizie che scorrono davanti agli occhi appesantiscono l’anima. In questi frangenti, sento il bisogno di staccare, di ritagliarmi uno spazio tutto mio, lontano dal frastuono e dalle brutture che ci circondano. In questi giorni, ho trovato conforto e ispirazione rifugiandomi nella musica, e in particolare tra le note di Respiro, il nuovo album di Joe Pisto e Fausto Beccalossi.

venerdì 24 gennaio 2025

Qohelet – Cantico Dei Cantici | Redapolis Music Blog

Qohelet – Cantico Dei Cantici.
 

Qohelet – Cantico Dei Cantici (Lizard Records, 2025)

Seguo il percorso artistico di Gianni Venturi e Alessandro Seravalle ormai da un po’ di anni … ho apprezzato molto i loro progetti … ho sempre ammirato la loro capacità di coniugare sperimentazione sonora, poesia e profondità emotiva, caratteristiche che emergono chiaramente in ogni loro lavoro. Per questo motivo sono particolarmente felice di poter commentare Cantico dei Cantici del loro progetto Qohelet, un’opera che dimostra ancora una volta il loro coraggio e la loro unicità nel panorama musicale contemporaneo.

lunedì 20 gennaio 2025

Black Pie – Angels | Redapolis Music Blog

Immagine della band Black Pie.
Black Pie
 

Black Pie – Angels (Black Widow Records, 2024)

Da appassionato di musica di qualità, non posso che ringraziare la Black Widow Records di Genova per l'eccellente lavoro che svolge sulle nuove produzioni, confermando ancora una volta che anche nel nostro Paese si produce musica di altissimo livello.

Rientra in questa categoria la band ligure dei Black Pie che con Angels pubblica un debutto davvero coi fiocchi, fresco e pieno di dinamismo.

giovedì 16 gennaio 2025

Diego Banchero Trio - Gathered Lectures From A Lifetime | Redapolis Music Blog | Di Alfredo Buonumori e Luca Redapolis Paoli

Immagine del Diego Banchero Trio.
Diego Banchero Trio  
 
Di Alfredo Buonumori e Luca Redapolis Paoli
 
 
Diego Banchero Trio - Gathered Lectures From A Lifetime (Nadir, 2025)

Dopo aver lasciato alle spalle un 2024 complesso, segnato da tensioni globali, contraddizioni e conflitti, ma anche estremamente vivace dal punto di vista musicale grazie a numerose e notevoli uscite indipendenti, ci accingiamo a entrare nel nuovo anno con una pubblicazione che promette di catturare l'attenzione degli appassionati di musica di qualità.

Io e il mio prog brother e compagno di viaggio musicale, Alfredo Buonumori, con il quale conduco il programma "Prog on the Lake" su Radio Progsky, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare in anteprima il nuovo progetto del talentuoso bassista e compositore genovese Diego Banchero, intitolato "Gathered Lectures From A Lifetime" del Diego Banchero Trio.

mercoledì 15 gennaio 2025

Oh No It’s Prog! – Those About To Prog We Salute You | Redapolis Music Blog

Copertina del disco.
 

Oh No It’s Prog! – Those About To Prog We Salute You (Autoproduzione, 2024)

"Those About to Prog We Salute You", è il nuovo album del progetto Oh No It’s Prog! dietro la cui sigla si cela il nome del chitarrista e compositore Gianni Nicola.

martedì 14 gennaio 2025

Twenty Four Hours - Free Rock Project | Redapolis Music Blog

Immagine della band Twenty Four Hours.
Twenty Four Hours
 

Twenty Four Hours - Free Rock Project (Autoprodotto, 2025)

Siamo agli inizi del nuovo anno e già mi ritrovo ad ascoltare un disco incredibile, capace di sorprendere fin dal primo ascolto per la sua originalità e per il coraggio con cui sfida le convenzioni musicali.

Alcuni dischi hanno il potere di entrare nel profondo e di non andarsene mai. È proprio questo che accade con Free Rock Project, l'ultima creazione dei Twenty Four Hours. Un album che guarda al passato, a quella musica che ha segnato la giovinezza dei fratelli Paolo e Marco Lippe, per poi ritornare, rivisitata e arricchita dall'esperienza accumulata negli anni.

giovedì 9 gennaio 2025

Luca Crispino – Diffrazioni | Redapolis Music Blog

Immagine del chitarrista Luca Crispino.
Luca Crispino
 

Luca Crispino – Diffrazioni (Dodicilune, 2024)

Pubblicato nel 2024 dalla sempre attenta ed innovativa etichetta discografica Dodicilune, "Diffrazioni" è un’opera che riflette appieno l’anima artistica e sperimentale di Luca Crispino, chitarrista e compositore padovano. Il disco propone un viaggio sonoro multiforme, con il jazz come elemento centrale, arricchito da improvvisazioni e contaminazioni stilistiche che spaziano dal rock al progressive, fino a suggestioni etniche e new-folk. 

News: Gianfranco Caliendo - Le Parole (singolo) | Redapolis Music Blog


 

Gianfranco Caliendo ci canta il potere delle parole, nel nuovo videoclip.

Il cantautore Gianfranco Caliendo torna con un nuovo singolo, Le Parole, accompagnato da un suggestivo videoclip. Il brano è contenuto nel suo ultimo album, realizzato assieme alla Miele Band, intitolato Oltre il Giardino.

mercoledì 8 gennaio 2025

Stefano Manzini – Consapevolezze | Redapolis Music Blog

Immagine del cantautore Stefano Manzini.
Stefano Manzini
 

Stefano Manzini – Consapevolezze (Music Force, 2024)

ll cantautorato italiano ha sempre avuto la capacità di raccontare emozioni e frammenti di vita quotidiana con una profondità unica e Stefano Manzini, con il suo EP di debutto "Consapevolezze", uscito per la sempre attenta e stimolante etichetta Music Force di Alessandro Carletti Orsini, si inserisce in questa tradizione, portando una sensibilità personale che si traduce in brani autentici e riflessivi. 

lunedì 6 gennaio 2025

Blind Golem – Wunderkammer | Redapolis Music Blog

Immagine della band Blind Golem.
 Blind Golem
 

Blind Golem – Wunderkammer (Andromeda Relix, 2024)

Il 2025 è appena iniziato, ma sento il bisogno di parlare di un album che ha visto la luce verso la fine dell’anno appena trascorso. Si tratta di Wunderkammer, il secondo disco dei hard rocker italiani Blind Golem, un lavoro che merita senza dubbio attenzione per la sua intensità e originalità.