Ratti |
Ratti - Theta (Barly Records, 2024)
Ratti è un progetto musicale di Bologna formato da tre
giovani che si dedicano all'improvvisazione, evitando rigide strutture e senza
esagerazioni. Nonostante ciò, hanno composto numerose partiture originali in
collaborazione.
"Theta", il nuovo album del gruppo, uscito a Marzo di quest'anno per l'etichetta Barly Records , è
un progetto che fonde il jazz col rock e con un forte senso
dell'improvvisazione.
La formazione è composta da Aniello Perduto (Roberto Di Blasio), sax alto, sax soprano e batteria - Antonio Pio Ciaramella, chitarra, chitarra e Giulio Izzo, contrabbasso.
Non è musica semplicemente da ascoltare; bisogna dedicargli il giusto tempo e la giusta concentrazione per poi entrare nel mondo di questo ottimo lavoro.
Il disco alterna passaggi a volte pacati e altre volte più energici; si cercano continuamente punti d'incontro ... una lucida follia che porta l'ascoltatore in un viaggio dove tutto è possibile e, lo assicuro, l'esperienza vale il prezzo del biglietto.
Tutte le otto tracce, per poco più di trenta minuti, dimostrano l'ottima creatività dei musicisti non solo in fase compositiva ma anche in quella esecutiva.
Qui troverete un mondo dove, partendo dal jazz, si sconfina fino al prog quando il trio abbandona il sax a favore della batteria.
La ricetta per arrivare a quest’ottimo risultato è la sana voglia di esplorare, di abbattere confini e di andare oltre ... solo così si rischia di produrre un gran lavoro come "Theta".
Già dal primo brano "Hamelin" la band mostra il suo biglietto da visita proponendo, in sette minuti, tutto il loro mondo e le loro potenzialità.
Lascio a voi scoprire il resto del menù che, vi assicuro, è vario ed intenso.
Ottimo disco che mi sento di consigliare non solo agli appassionati di jazz ma anche a tutti coloro che amano certo prog avanguardistico come il rock in opposition.
1. Hamelin - 7,12
2. Achab - 1,39
3. Orbite - 3,26
4. Cremisi - 2,45
5. Bad Omen - 3,07
6. Fischerle - 3,26
7. Memories - 3,42
8. Canto notturno - 6,05
English Version
Ratti is a music project from Bologna formed by three young musicians dedicated to improvisation, avoiding rigid structures and excesses. Nevertheless, they have composed numerous original scores collaboratively.