Modern Art Trio |
Modern Art Trio (D’Andrea, Tonani, Tommaso) - S/T (Gleam Records, 2023)
Il 10 novembre dell'anno scorso ha visto la pubblicazione della quarta ristampa di un capolavoro italiano che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica: il Modern Art Trio. Questo ensemble era composto da tre giovani virtuosi del jazz che avrebbero lasciato un'impronta indelebile nel panorama del jazz moderno grazie alla loro straordinaria abilità compositiva ed esecutiva.
Franco D'Andrea al pianoforte e al sax soprano, Franco Tonani alla batteria e Bruno Tommaso al basso sono stati i pilastri di questo progetto rivoluzionario. L'album è stato inciso nel 1971, durante un periodo di grande fermento creativo in cui i tre artisti, mossi da un entusiasmo contagioso, stavano esplorando nuove frontiere musicali. Fondendo sapientemente le influenze della tradizione europea con quelle afroamericane, hanno dato vita ad un suono innovativo che si spingeva verso l'avanguardia.
Il pianoforte acustico ed elettrico di Franco D’Andrea risuona con una modernità e libertà senza precedenti, sfidando gli schemi convenzionali abbracciando anche il free jazz. Bruno Tommaso, al contrabbasso e al basso elettrico, reduce dalle esperienze con figure di spicco come Schiaffini e Schiano, nella fervente scena jazzistica romana, trova terreno fertile per esprimersi in questo nuovo progetto. Infine, l'energico e dinamico battito di Franco Tonani alla batteria (ma suona anche la tromba) conferisce una spinta vitale ed una sorta di combustibile al progetto, completando così l'eccezionale trinità di talenti che ha dato vita al Modern Art Trio.
Tutti i sei brani che compongono la scaletta del disco offrono un’esperienza d’ascolto di elevato livello che pone quest’opera tra le più interessanti ed innovative del jazz nostrano anche oggi, dopo più di cinquant’anni dalla sua uscita, risultando fresco ed attuale grazie anche all’ottimo lavoro di recupero e del restauro da parte dell’etichetta Gleam Records di Angelo Mastronardi.
Se amate il jazz contaminato da elementi free ed avanguardistici non fatevi scappare questa nuova edizione di un capolavoro che non ha risentito minimamente del passare del tempo.
Track List:
1. URW (Franco D'Andrea)
2. Frammento (Franco D'Andrea)
3. Un Posto all'Ombra (F. D'Andrea / F. Tonani)
4. It Ain't Necessarily So (George Gershwin)
5. Echi (F. D'Andrea)
6. Beatwitz (F. D'Andrea / F. Tonani)