martedì 6 febbraio 2024

Gianluca Vigliar Quartet – Eclipse | Redapolis Music Blog

Ritrattdel sassofonista Gianluca Vignanio.
Gianluca Vignani

 

Gianluca Vigliar Quartet – Eclipse (A.MA Records, 2024)

Anche il jazz in Italia si occupa di problematiche ambientali e sociali e lo fa in modo concreto anche senza il supporto dei testi.

Gianluca Vigliar, compositore e sassofonista, giunge sul mercato discografico, col suo terzo lavoro solista “Eclipse”, il secondo che tratta queste tematiche dopo il più che ottimo “Plastic Estrogenus”, uscito sempre per A.MA Records nel 2019 che evidenziava la tematica dell’inquinamento degli oceani causato dai rifiuti di plastica.

Questa volta ad esser preso in esame è l’inquinamento spaziale e l’uso eccessivo di satelliti lanciati dalla terra a deturpare il cosmo.

Vigliar per questo nuovo lavoro è ancora affiancato dal suo collaboratore musicale di lunga data Marco Valeri alla batteria a cui si aggiungono l’americano Ameen Saleem (già nella formazione di Roy Hargrove) al basso, Domenico Sanna al pianoforte.

Eclipse ci offre un viaggio sonoro dove il jazz, partendo dal bop si fa contemporaneo e la preparazione dei musicisti permette una sperimentazione senza rinunciare alla melodia che rende il lavoro accessibile e mai banale.

Sax e pianoforte subito sugli scudi con “Not Again!”, brano che apre l’album e che evidenzia il gran lavoro della sezione ritmica.

Eclipse”, che intitola l’album, è introdotto dal contrabbasso che viene raggiunto dagli altri strumenti. Una ballata che evidenzia l'idea filosofica della struttura dell'album.

Mani Di Fata” preme sull’acceleratore di un post bop molto fruibile con parecchie invenzioni grazie al gran lavoro di contrabbasso e batteria molto dinamici così come del sax e del piano.

Un’altra ballad, presente in scaletta è “August 25TH” con il sax di Vigliar ed il piano di Sanna particolarmente ispirati.

Conclude l’album “Lost Ocean” sempre su tempi morbidi pregni di valide soluzioni armoniche.

Un'esperienza musicale audace e creativa nel contesto del jazz dove le restrizioni e le convenzioni diventano catalizzatori per sondare nuove strade nell'ambito del post-bop contemporaneo.

Consiglio a tutti coloro che dal jazz desiderano una esperienza d’ascolto di immergersi in questa suggestiva esperienza sonora.

Sarà un viaggio attraverso intricati labirinti di improvvisazione ed armonie avanguardistiche ma anche di ricche melodie ed arricchito dalla maestria di esecutori che sfidano i confini musicali; non solo un ascolto, ma un'immersione in un mondo sonoro ricco di emozioni e scoperte.

Copertina del disco.

 Track List:

1. Not Again!
2. Electrostereo
3. Music, The Answer
4. Eclypse
5. Fe-On
6. Mani Di Fata
7. August 25th
8. Satellite's Highway
9. Lost Ocean

Gianluca Vigliar Tenor Saxophone
Domenico Sanna Piano
Ameen Saleem Double Bass
Marco Valeri Drums

Recorded in Rome in the "Extrabeat Recording" Studio on November 25 2022 - April 17 2023.

Mixed and Mastered by Tullio Ciriello A.MA Records Studio Bari
Tracks 1-2-4-5-8 by Gianluca Vigliar ©&℗ A.MA Edizioni – Tracks 3-7- by Domenico Sanna ©&℗ A.MA Edizioni – Track 6 by Carlo Conti Copyright Control – Track 9 by Mercedes Rossy Copyright Control.