Fabio Caucino – Exit Piano B (Zanetti Records, 2023)
Ammetto di non essere un fine conoscitore del cantautorato nostrano e di tutto quel che gli gira intorno ma, dopo essere stato sollecitato da un amico, ho ascoltato Exit, Piano B del cantautore e musicista Fabio Caucino.
Ebbene, ringrazio, perché è proprio un gran bel lavoro, dove i testi intensi e di attualità ci raccontano di una via d’uscita che solo un piano B ci può offrire.
Sul piano musicale Caucino, che suona tutti gli strumenti, ci offre nove tracce dove il termine “contaminazione” è la parola d’ordine.
Elettronica e rock ridisegnano la musica d’autore e la traghettano nell’odierno con suoni, arrangiamenti, e lo dico ancora, temi trattati di qualità.
Da quanto leggo sul comunicato stampa si tratta di canzoni, alcune delle quali, già pubblicate e che vedono la collaborazione di Erri De Luca - che ha imprestato alcuni versi in “La stessa storia” - e di Stefano Benni che ha concesso un suo testo a Caucino per la bellissima traccia conclusiva “Anima”.
Scritto, prodotto ed arrangiato dallo stesso Fabio Caucino, che si avvale, per alcuni brani, della collaborazione di Renato Ferrucci e che suona tutti gli strumenti.
Tutte le tracce sono di alto livello, come per l’opener “La Stessa Storia”, sorretta da un gran ritmo e da una chitarra che lancia assoli di prim’ordine.
Ritmo ed elettronica incorniciano la voce di Caucino in “L’Amore Addomestica”, altro brano che ho gradito particolarmente.
Da incorniciare “Verrà Il Giorno”, dove i tempi rallentano un pò ed il racconto narrato viaggia su di un tappeto musicale di grande intensità, complice sempre la chitarra che svolazza in ogni dove a spargere lirismo … intrigante anche la coda che vede la presenza di un tappeto percussivo.
“Anima” è, secondo chi scrive, la perla di tutto il lavoro, ballata dal retrogusto targato Ivano Fossati, ma con un gran lavoro a livello di arrangiamenti strumentali.
In conclusione ho scoperto un gran artista che non mi lascerò più sfuggire, anzi, andrò ad ascoltarmi tutta la sua discografia visto che questo che ho recensito è il suo sesto album.
Correte ad ascoltarlo o a comprarlo che la
musica d’autore ha bisogno del nostro contributo. (Recensione di Luca Paoli uscita il 02 Febbraio 2023 per Mat2020)
Track List:
01 - La stessa storia
02 - Rimango solo
03 - L'Amore addomestica
04 - Dipingi l'anima
05 - Non una parola
06 - Verrà il giorno
07 - Io cambio
08 - Tra frastuono e silenzio
09 - Anima