Foto di Marco Bonetti |
Jacopo Pausa Band - Hey Reality (autoproduzione, 2023)
Avevo apprezzato e recensito sul blog musicalmind il secondo disco “My Favorite Colour Is Blues”, seconda prova discografica di Jacopo Pausa … questo è il link: http://musicalmind.altervista.org/jacopo-pausa-my-favorite-colour-is-blues/?doing_wp_cron=1689239564.5361440181732177734375
Ora mi trovo a scrivere di “Hey Reality”, nuovo lavoro del chitarrista, cantante e compositore bresciano e, come scrivono i critici musicali di un certo peso, il terzo disco deve mostrare la maturità raggiunta quindi è sempre un passaggio delicato per un musicista.
Per quanto mi riguarda il bersaglio è stato centrato complice anche un passo avanti dal punto di vista compositivo e strumentale complice anche l’aver formato una band stabile che oltre a Jacopo Pausa (voce e chitarra) vede un ottima sezione ritmica formata da Emanuele "Meme" Melgazzi (basso) e Giovanni "Zova" Cavallaro (batteria).
Jacopo Pausa (nome d'arte di Jacopo Rossi, nato il 29 dicembre 1998) si distingue come un talentuoso chitarrista e cantautore di musica blues-rock originario di Brescia.
Fin da bambino, Jacopo suona la chitarra, trovando ispirazione nella musica di Mark Knopfler e nel genere del blues, attraverso i quali ha sviluppato una tecnica distintiva chiamata fingerpicking, che consiste nell'utilizzare solo le dita per suonare.
Nel dicembre del 2019, dopo aver pubblicato i suoi primi due singoli, "Wild North" e "How Good The World Is", Jacopo ha reso disponibile il suo primo album autoprodotto, intitolato "The Truth", su tutte le piattaforme digitali.
Nel 2020, le produzioni musicali di Jacopo si sono evolute, diventando più elaborate e complesse dal punto di vista tecnico. Ad agosto e settembre sono stati rilasciati rispettivamente i singoli "The Meanest Boys In Town" (feat. Gabriele Sottura) e "Out Of Trend", che hanno anticipato il suo secondo album "My Favourite Colour Is Blues".
Nel corso del 2022, si forma la Jacopo Pausa Band, un gruppo musicale che accompagna Jacopo nelle sue esibizioni dal vivo e nelle registrazioni. Questa nuova formazione porta ad un'importante tappa nella carriera di Jacopo.