Gennaro Porcelli - Me, You And The Blues (Soundinside Records, 2023)
Anticipato dal singolo “Smiling Eyes”, è uscito il 12 Maggio per l’etichetta Soundinside Records il terzo disco solista Me, You And The Blues del bluesman partenopeo Gennaro Porcelli che gli amanti del blues apprezzano per la sua qualità alla sei corde e per la militanza nella band di Edoardo Bennato.
L’album vede la partecipazione di nomi di spessore come lo stesso Edoardo Bennato, Daniele Sepe, Guy Davis, Vince Pastano e Mario Insenga.
Le nove tracce che compongono “Me, You And The Blues” sono tutte di ottimo livello compositivo e strumentale e spaziano tra i sentieri del blues così da creare il giusto climax all’ascoltatore.
Quasi 37 minuti di grande sound e feeling dove brani dal deciso ritmo si alternano a momenti anche acustici e più intimi.
Tutto il disco scorre che è un piacere e, se devo trovare dei brani che più mi hanno colpito, segnalo l’opener “Smiling Eyes” con la presenza di un’ottima sezioni fiati con Daniele Sepe al sax tenore e con la voce e la chitarra di Porcelli assoluti protagonisti.
La traccia che intitola il disco “Me, You And The Blues”, con un bel hammond a supportare la melodia lasciando poi la parola al pianoforte e alla slide guitar.
“Johnny” con quel gran riff di chitarra e la voce sporca del Nostro la ascolterei per ore intere … grande brano!
Il pianoforte apre “Why Are People Like That?”, un gran blues abbellito dall’armonica di Edoardo Bennato, dalla chitarra di Vince Pastano e da una sezione ritmica sempre sul pezzo oltre la solita intensa prestazione vocale di Porcelli … La parte filale poi accelera e ci regala un gran solo di chitarra.
Ultima segnalazione è per l’acustica e più blues di così non si può “Limetown” cantata da Guy Davis con una grande slide guitar suonata da Gennaro Porcelli.
Un plauso alla sezione ritmica che suona nel disco ma anche dal vivo … ovvero Renato Marcianò al basso, Enrico Cecconi alla batteria e Pippo Guarnera al hammond ed al pianoforte.
In conclusione “Me, You And The Blues” conferma tutte le qualità strumentali, vocali e compositive dell’artista partenopeo e regala a tutti gli amanti del blues un disco di assoluto spessore e dimostra che questo genere non ha confini.
Track List:
1. Smiling Eyes feat. Daniele Sepe
2. Me, You And The Blues
3. The Last Time
4. Better Off With The Blues feat. Mario Insenga
5. Johnny
6. Why Are People Like That? feat. Edoardo Bennato & Vince Pastano
7. I’m Gonna Send You Back To Georgia
8. Limetown feat. Guy Davis
9. Side by Side
ASCOLTA SMILING EYES (feat. Daniele Sepe)