Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria
Kevin Ayers - Bananamour (1973)
All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.
“Bananamour”, pubblicato nel mese di maggio del 1973, è il quarto album in studio del cantautore Kevin Ayers.
Si tratta di un lavoro che mescola le atmosfere della scuola di Canterbury con quelle di stampo tardo-beat e psichedeliche.
Si inizia con "Don't let it get you down" dalla strana andatura quasi blues; è poi la volta di "Shouting in a bucket blues", impreziosita dalla chitarra di Steve Hillage.
Ancora blues è il terzo brano “When your parents go to sleep” con la voce del bassista Archie Leggett ed i fiati in evidenza.
Il primo lato si chiude con le insolite "Interview" – dall’andamento rockeggiante - e con il minuto scarso delle voci femminili di "Internotional anthem".
Il secondo lato è aperto dalla lunga e drammatica "Decadence" dove la voce e l’atmosfera hanno un sentore simile ai Velvet Underground; la strana “Oh! wot a dream" – dedicata a Syd Barrett - è caratterizzata dalle anatre starnazzanti.
In "Hymn" è
presente Robert Wyatt; l’album si chiude con la breve "Beware of the dog", con un
arrangiamento orchestrale; un buon disco.
La tracklist dell’album: Lato A: Don't let it get you down; Shouting in a bucket blues; When your parents go to sleep; Interview; Internotional anthem / Lato B: Decadence; Oh! Wot a dream; Hymn; Beware of the dog.
La formazione che suona nell’album comprendeva: Kevin Ayers, chitarra e voce; Steve Hillage, chitarra solista (2); Ronnie Price, piano; Mike Ratledge, organo (4); Lyle Jenkins, sax baritono; Howie Casey, sax tenore; Dave Caswell, tromba; Archie Leggett / bass, voce (3), cori; Eddie Sparrow, batteria e percussioni; Tristan Fry, percussioni; Barry St. John, Liza Strike e Doris Troy, cori; Robert Wyatt, armonie vocali (8); David Bedford, arrangiamento orchestrale (9).
Ascolta Kevin Ayers Bananamour