Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria
Terzo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.
All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.
“New Trolls Atomic System”, pubblicato nel 1973, è l’album d’esordio della formazione nata dalla scissione dei liguri New Trolls per conto di Vittorio De Scalzi e Giorgio D’Adamo.
In questo lavoro De Scalzi mise in chiaro come la denominazione rimandasse in maniera netta alla precedente esperienza rafforzando con i titoli dei primi due brani dell’album tale affermazione - “La nuova predica di Padre O’Brien” in luogo di “Padre O’Brien” ed “Ho visto poi” al posto di “Ho veduto” – entrambi con rimandi all’esordio del gruppo madre con “Senza orario senza senza bandiera” del 1968.
Ascoltando l’album non è chiara la direzione che il gruppo volle dare a tale lavoro; ci si trova infatti davanti ad un mix tra canzone d’autore, prog e jazz rock con momenti anche molto interessanti come “Quando l’erba vestiva la terra” ad esempio, ma nel complesso il tutto non convince troppo.
Da segnalare che soltanto come 45
giri venne pubblicata una versione di “Una notte sul monte calvo” di
Mussorgskij che troverà spazio nella ristampa dell’album del 1976.
La tracklist dell’album: Lato A: La
nuova predica di Padre O’Brien; Ho visto poi; Tornare a credere / Lato B:
Ibernazione; Quando l’erba vestiva la terra; Butterfly.
La formazione che suona nell’album comprendeva: Vittorio De Scalzi, tastiere, chitarra solista, flauto e voce; Giorgio D'Adamo, basso; Renato Rosset, tastiere; Giorgio Baiocco, sax, flauto e tastiere; Tullio De Piscopo, batteria; Ramasandiran Somusundaram, percussioni; Anna e Giulietta, cori / Altri musicisti: Piero Darini, voce di sottofondo in Butterfly.