La nuova compilation di Hit Single record presenta tre artisti molto importanti per lo sviluppo della musica country e bluegrass americana. Si tratta di Bill Monroe, Ray Price e Willie Nelson.
Proprio di quest'ultimo, perchè ancora vivo ed attivo musicalmente, vorrei riportare qualche notizia pescata nel web sui suoi primi anni di attività.
Willie Hugh Nelson è un musicista country americano . Il successo di critica dell'album Shotgun Willie (1973), combinato con il successo di critica e commerciale di Red Headed Stranger (1975) e Stardust (1978), ha reso Nelson uno degli artisti più riconosciuti nella musica country. Era una delle figure principali del country outlaw , un sottogenere della musica country che si sviluppò alla fine degli anni '60 come reazione alle restrizioni conservatrici del sound di Nashville . Nelson ha recitato in oltre 30 film, è coautore di diversi libri ed è stato coinvolto nell'attivismo per l'uso dei biocarburanti e la legalizzazione della marijuana.
Willie Nelson è nato ad Abbott, Texas , il 29 aprile 1933, figlio di Myrle Marie ( nata Greenhaw) e Ira Doyle Nelson.
La sua nascita è stata erroneamente registrata dal dottor FD Sims il 30 aprile. Fu chiamato Willie da sua cugina Mildred, che scelse anche Hugh come secondo nome, in onore del fratello minore recentemente scomparso.
Nelson fa risalire la sua genealogia alla Guerra d'indipendenza americana , in cui il suo antenato John Nelson prestò servizio come maggiore.
I suoi genitori si trasferirono in Texas dall'Arkansas nel 1929 per cercare lavoro. Suo nonno, William, lavorava come fabbro, mentre suo padre lavorava come meccanico.
Sua madre se ne andò subito dopo la sua nascita, e suo padre si risposò e anche lui si trasferì, lasciando Nelson e sua sorella Bobbie allevati dai nonni, che insegnarono canto in Arkansas e iniziarono i loro nipoti nella musica.
Il nonno di Nelson gli comprò una chitarra quando aveva sei anni e gli insegnò alcuni accordi , e Nelson cantò canzoni gospel nella chiesa locale insieme a Bobbie.
Ha scritto la sua prima canzone all'età di sette anni, e quando aveva nove anni ha suonato la chitarra per la band locale Bohemian Polka. Durante l'estate, la famiglia raccoglieva il cotone insieme ad altri residenti di Abbott.
A Nelson non piaceva raccogliere il cotone, quindi ha guadagnato soldi cantando nelle sale da ballo, nelle taverne e negli honky tonk dall'età di 13 anni, cosa che ha continuato durante il liceo.
Le sue influenze musicali furono Hank Williams , Bob Wills , Lefty Frizzell , Ray Price, Ernest Tubb , Hank Snow , Django Reinhardt , Frank Sinatra e Louis Armstrong.
Nato durante la Grande Depressione e cresciuto dai nonni, Nelson ha scritto la sua prima canzone all'età di sette anni e si è unito alla sua prima band a dieci.
Durante il liceo, è stato in tournée a livello locale con i Bohemian Polka come cantante e chitarrista. Dopo essersi diplomato al liceo nel 1950, si unì alla US Air Force ma fu poi dimesso a causa di problemi alla schiena.
Dopo il suo ritorno, Nelson ha frequentato la Baylor University per due anni, ma ha abbandonato gli studi perché aveva successo nella musica.
Ha lavorato come disc jockey in stazioni radio nel suo nativo Texas e in diverse stazioni radio nel nord-ovest del Pacifico, lavorando per tutto il tempo come cantante e cantautore per tutta la fine degli anni '50.
Durante quel periodo, ha scritto canzoni che sarebbero diventate standard country, tra cui " Funny How Time Slips Away ", " Hello Walls ", " Pretty Paper " e " Crazy ".
Nel 1960 si trasferì a Nashville, nel Tennessee , e in seguito firmò un contratto editoriale con Pamper Music che gli permise di unirsi alla band di Ray Price come bassista.
Nel 1962 registrò il suo primo album, ...And Then I Wrote . Grazie a questo successo, Nelson firmò nel 1964 con la RCA Victor e si unì ai Grand Ole Opryl'anno seguente.
Dopo i successi a metà classifica alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, Nelson si stancò della scena musicale di Nashville e nel 1972 si trasferì ad Austin, in Texas.