Five Great Female Country Vocalists
Questa nuova compilation è dedicata alla musica country e, nello specifico, alle autrici ed interpreti del gentil sesso.Siamo, come sempre, nel passato di questo genere e prima di essere contaminato dal rock. Quindi partiamo dagli anni '40 per arrivare ai primi anni '60.
Ho voluto omaggiare cinque cantanti americane molto famose nel periodo sopra citato ovvero Patsy Cline, Brenda Lee, Kitty Wells, Jean Shepard e Wanda Jackson.
Potrete ascoltare così una selezione che vede ogni artista presente con cinque brani.
Bene, allora vorrei portare alla vostra attenzione due brani: "Walking After Midnight" interpretato da Patsy Cline e "Waltz of the Angels" interpretato da Jean Shepard.
"Walking After Midnight" è una canzone scritta da Alan Block e Don Hecht nel 1954 dopo essersi assicurati un contratto di scrittura di canzoni con la Four Star Records.
Restava solo da capire a chi far interpretare la canzone tra gli interpreti dell'etichetta. La scelta cadde su Patsy Cline dopo che Hecht la sentì cantare.
Nel Gennaio 1957 la Cline eseguì il brano per un episodio del programma televisivo della CBS "Arthur Godfrey's Talent Scouts" ottenendo un grande successo da parte degli spettatori cosa che portò a registrare subito il brano come singolo l'11 Febbraio 1957 raggiungendo il numero 2 nella classifica della musica country di Billboard e il numero 12 in la sua classifica pop.
Patsy Cline è stata una cantante americana.
È considerata una delle cantanti più influenti del 20° secolo ed è stata una delle prime artiste di musica country a passare alla musica pop.
La Cline ha avuto diversi grandi successi durante i suoi otto anni di carriera discografica, inclusi due successi numero uno nella classifica Billboard Hot Country e Western Sides .
"Waltz of the Angels", interpretato quì da Jean Shepard, è un brano scritto da Dick Reynolds e Jack Rhodes e registrato dalla Jackson nel Febbraio del 1961 ed inclusa nel suo album Got You on My Mind dello stesso anno.
La prima versione fu incisa da Wynn Stewart l'8 Febbraio del 1956 al Capitol Recording Studio, situato a Hollywood, California.
Jean Shepardè stata una cantautore americana honky-tonk.
Ha pubblicato un totale di 73 singoli nella classifica Hot Country Songs, uno dei quali ha raggiunto il primo posto.
Ha registrato, anche, un totale di 24 album in studio tra il 1956 e il 1981 ed è diventata membro dei Grand Ole Opry nel 1955.