The Greatests Jazz Tunes Recorded In 1957 & 1958 (Remastered)
"Blue Train" di John Coltrane, compresa in questa selezione che desidero proporvi, è stata incisa dal grande sassofonista nel 1957 ai Van Gelder Studio di Hackensack, New Jersey ed inclusa nel omonimo album pubblicato nel 1958 per l'etichetta Blue Note.
L'album è stato registrato durante la frequentazione di Coltrane del club Five Spot come membro del quartetto di Thelonious Monk. I musicisti che lo accompagnano rispondono ai nomi di: Lee Morgan alla Tromba, Curtis Fuller al Trombone, Kenny Drew al Piano, Paul Chambers al contrabbasso e Philly Joe Jones alla Batteria.
"Misterioso" è stato il primo blues in 12 battute scritto da Thelonius Monk e fu registrato per la prima volta il 2 Luglio del 1948 per le sessioni di Wizard Of the Vibes con il vibrafonista Milt Jackson. Il brano fu poi riproposto da Monk per il disco live "Misterioso" del 1958 e che vedeva, oltre al grande pianista, Ahmed Abdul-Malik al basso, Johnny Griffin al sax tenore e Roy Haynes alla batteria.
Chico Hamilton è stato un batterista jazz americano ma anche un bandleader.
Ha messo a disposizione le sue bacchette ad artisti quali Lester Young, Gerry Mulligan, Count Basie e Lena Horne, solo per citarne alcuni.
"Happy Talk", brano incluso in questa selezione e scritto da Oscar Hammerstein II e Richard Rodgers fu pubblicato nell'album South Pacific In Hi-Fi dal Chico Hamilton Quintet, formato dallo stesso Hamilton alla batteria, Paul Horn al sax alto ed al flauto, Hal Gaylor al contrabbasso, Fred Katz al cello e da John Pisano alla chitarra.
Vi consiglio di ascoltare questa selezione dove troverete brani di altri grandi artisti della scena jazz del periodo.
Versione in inglese